Social Jesolo
Meteo Jesolo


Temperature: 18° C
Previsione prossimi giorni




Richieste ON-LINE >>>

Dal     Al   Tipologia 


Invia >>



Le Torri di Jesolo

Jesolo si stà trasformando sempre più in una città sul mare decisa a competere con le grandi Cities internazionali. Il progetto urbanistico "Jesolo The City Beach" in atto ormai da diversi anni, propone una nuova visione della realtà urbana che mantiene e promuove il giusto equilibrio tra ambiente e architettura per una migliore qualità della vita. A realizzare i progetti per le singole costruzioni architetti di fama internazionale chiamati a sviluppare le proprie idee sulla base di un masterplan definito secondo i criteri del grande architetto giapponese Kenzo Tange.
Fino ad oggi sono stati realizzati tre imponenti complessi residenziali e commerciali di lusso al Lido di Jesolo chiamati le Torri di Jesolo.

Torre Aquileia sorge nel pieno centro di Jesolo Lido, vicinissima a piazza Mazzini. La torre si compone di 84 appartamenti distribuiti su 22 piani, oltre al piano terra, a doppia altezza, che accoglie l’atrio, alcune attività commerciali ed una caffetteria. La relazione tra Torre Aquileia e gli spazi pubblici di via Aleardi e Piazza Mazzini è mediata dalla creazione di una terza piazza: la “Nuova Piazza Aquileia” di 2mila metri quadrati, uno spazio dove si affacciano negozi, caffé e ristorante riuniti all’interno di un complesso commerciale a due livelli. La forma poligonale del complesso è stata studiata per realizzare “una vera e propria “finestra sul mare”, dal momento che tutti gli appartamenti hanno la possibilità di vedere la laguna e il mare stesso”, come ha dichiarato il progettista, l’architetto spagnolo Carlos Ferrater, durante l’inaugurazione alla stampa.

Nel cuore di Jesolo, a pochi passi dal mare sorgono le due Torri di Piazza Drago. Hanno un'altezza di 78m e 21 piani, non lontani dalle spiagge dorate del litorale. Si tratta di un prestigioso complesso residenziale con piscina e soluzioni abitative per soddisfare le piu’ svariate esigenze. Tutti gli appartamenti sono dotati di terrazze abitabili rivolte verso il mare. Nelle limpide giornate estive si possono vedere la meravigliosa Venezia e spesso la vicina Istria. I progettisti hanno previsto un vano scala e ascensore centrale in entrambi gli edifici in trasparenza, così da colpire subito l’ingresso di Jesolo Lido con giochi di colori che si formano nelle varie ore della giornata grazie al riflesso della luce del sole. Di notte il disegno delle luci rende questo luogo particolarmente suggestivo.

La Torre Merville sorge invece immersa nel verde di un parco pineta fronte mare. E’ composta di 24 piani ed è la parte centrale di un complesso residenziale che sorge su 50.000 mq in cui si trovano anche 6 ville singole, 19 negozi e un grande parco pubblico. Hanno firmato il progetto “Merville - Casa nel parco”, l’architetto Gonçalo Byrne e l’architetto paesaggista Joâo Ferreira Nunes, entrambi portoghesi.


Il progetto ha permesso il recupero di 18mila metri quadrati di pineta da anni ormai in stato di abbandono, arricchendo l’eplorazione del parco grazie ad un percorso in legno sospeso in aria, tra gli alberi attraverso il quale è possibile penetrare nel cuore della pineta, tra pioppi e tamerici. 




.